DAKAR
“VOGLIO PORTARE TARRAGONA ALLA DAKAR”
Marcel Quirós, titolare di un'officina meccanica, si recò più volte sull'autostrada di Tarragona per vedere passare la carovana della Dakar, sempre con la sua borsa degli attrezzi. Con loro ha aiutato ad avviare le moto di Marc Coma, 'El Carni' e Meoni, che avevano esaurito la batteria quando si erano fermati a un casello. E un altro anno ha assistito la Nissan V8 di Colin McRae a un altro pedaggio. Quirós ha sempre sognato di correre la Dakar ma non è mai riuscito a trovare il budget. Infine, la creazione della Dakar Classic gli ha offerto la possibilità di una vita. Decise di debuttare nei test nel 2022 con una Lada Niva in omaggio al team Lada Poch con l'obiettivo di vincere nella sua categoria e realizzare ciò che quella storica vettura non poteva fare a suo tempo. Porterà una targa Tarragona in omaggio alla sua terra, scegliendo una delle 7 Lada Niva che ha acquisito nell'ambito del progetto che vuole realizzare: creare una struttura potente che offra la possibilità di noleggiare un'auto a clienti che vogliono competere nei momenti più duri del mondo nei prossimi anni. José Luís Serena, copilota esperto nelle corse 4x4, ti accompagnerà come navigatore.
Marcel Quirós: “Quando ho visto la Dakar Classic, mi è stato chiaro. È stata la mia grande opportunità per realizzare il sogno di gareggiare alla Dakar. Volevo trovare un'auto con molto carisma ed è per questo che ho scelto la Lada Niva, per emulare il leggendario team Lada Poch. È un'auto economica che non ha mai ricevuto manutenzione, è stata distrutta, era rottame e l'ho completamente rifatta.
MARCEL QUIROS (PILOTA)
palmeti
2022: partecipazione alla Dakar Classic
2011: 2° posto Panda Raid, campionessa Challenge 205 Cup e campione della categoria 500 km Alcañiz
2010: 1° posto nella Peugeot 205 Cup, 2° nella Doga Classic Cup, OMP Fast Laps Trophy, Galfer Pole Position Trophy e 3° nel Valencia Territorial Speed Championship.
2009: 1° posto nella Coppa Peugeot 205
2008: 2° posto nella Coppa Peugeot 205
MACCHINA
Marca: LADA
Modello: NIVA
Preparatore: BXS Motorsport
Assist: David Lamelas
Classe: a Basso 86-96
ARTUR ARAGONES (CO PILOTA)
6 volte Dakar, Campione spagnolo di Enduro, Moto Tour in: Spagna, Marocco, Mongolia e Filippine Concessionaria Husqvarna, collaudatore Benelli